La televisione svizzera per l’Italia

Zelensky è a Bruxelles

Continua il viaggio europeo del presidente ucraino, che sta chiedendo ai leader europei più sostegno militare. 

Contenuto esterno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles per un incontro con i leader dell’Unione Europea. Dopo Londra (dove ha incontrato il premier britannico Rishi Sunak) e Parigi (dove ha discusso con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz), quella di oggi, giovedì, è la terza tappa del suo breve viaggio all’estero, fatto con lo scopo di ottenere un maggiore sostegno militare da parte degli alleati occidentali.

Arrivato al Parlamento europeo, Zelensky è stato accolto da un lungo applauso e una standing ovation e dalle parole della presidente del Parlamento Roberta Metsola: “La pace prevarrà, voi vincerete, gloria all’Ucraina”. Il capo di Stato ucraino ha dal canto suo ribadito: “Noi vi stiamo difendendo dalla forza più anti-europea del mondo moderno”.

Intanto, nella mattinata di giovedì, sul fronte sono stati segnalati nuovi movimenti da parte delle truppe russe. Segno, secondo alcuni esperti, dell’inizio di una nuova offensiva da parte di Mosca.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR