Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

vigilia sfortunata Cervinia, funivia bloccata con 130 persone a bordo

(1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Circa 130 persone sono rimaste bloccate sabato pomeriggio a bordo di una funivia nel comprensorio sciistico di Cervinia, Aosta. Il guasto all’impianto, situato oltre i 2500 metri d’altitudine, è stato provocato dal forte vento. Secondo quanto riferito poco dopo le 21 dal Soccorso alpino valdostano, alcune persone sono ancora nelle cabine nel punto più alto dell'impianto ma l'evacuazione sarà conclusa a breve.

Per rendere più rapide le operazioni, è stato richiesto l’intervento della svizzera Air Zermatt, compagnia di volo responsabile del soccorso in elicottero del canton Vallese. Il forte vento ha comunque reso necessaria l’evacuazione attraverso i piloni.

In totale sono giunti sul posto oltre 150 soccorritori tra guide alpine e uomini della Guardia di finanza, della Forestale, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco.

Nella zona, alle 20, si misurava una temperatura di circa zero gradi, superiore alla media stagionale. Per questo motivo l'eventuale protrarsi della permanenza degli sciatori nelle telecabine non preoccupava i soccorritori.

Si tratta di "procedure collaudate", precisa il Soccorso alpino valdostano, che solo tre mesi fa ha svolto un'esercitazione proprio per intervenire in casi analoghi.

(2)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 24.12.2016)

×