La televisione svizzera per l’Italia

USA, la lotta al riscaldamento climatico è sempre più difficile

ciminiera butta fuori fumo bianco, sullo sfondo si vedono cielo azzurro, nuvole bianche e montagne innevate
I giudici conservatori decidono ancora una volta le sorti dell'America. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Una nuova sentenza della Corte Suprema statunitense sta facendo discutere: la maggioranza conservatrice ha infatti limitato i poteri d’intervento dell’autorità federale in materia ambientale.

Nessuna lotta al riscaldamento climatico sarà possibile senza l’avallo del congresso, quindi. L’Agenzia federale per la protezione dell’ambiente (EPA) non ha l’autonomia di regolamentare le emissioni inquinanti di CO2. Si tratta di una battuta d’arresto per gli sforzi dell’amministrazione Biden in favore del clima.

Contenuto esterno

La decisione è stata avallata da sei giudici (conservatori) su nove, proprio come è successo qualche giorno fa per l’abolizione del diritto all’aborto. La sentenza spazza via il decreto esecutivo firmato da Barack Obama nell’agosto 2015, il cosiddetto “Piano per l’energia pulita”.

Per il giudice capo della Corte “bloccare le emissioni di anidride carbonica può essere ragionevole, ma non è plausibile che il Congresso abbia dato all’agenzia federale l’autorità di adottare da sola un tale schema normativo”. A questo punto, senza una maggioranza al Congresso, ogni tentativo di limitare il riscaldamento climatico è impossibile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR