La televisione svizzera per l’Italia

Un libro è meglio di una medicina

I libri non curano solo le anime. Possono essere terapeutici anche per il fisico. È quanto propone la Piccola farmacia letteraria di Firenze la cui fama ha superato ormai il perimetro cittadino.

Contenuto esterno

In base a questo assunto Elena Molini ha costruito la sua iniziativa. Ma come funziona in concreto? I malesseri di vario genere, compresi i malanni corporali, sono suddivisi in 70 categorie per le quali la Farmacia letteraria propone una lista di opere letterarie.

Ma trattandosi pur sempre una farmacia, queste vengono vendute con apposito foglietto che indica istruzioni d’uso, posologia e persino eventuali effetti collaterali.

Non è dato sapere se l’efficacia dei prodotti offerti sia analoga a quella dei tradizionali farmaci. Di sicuro però la somministrazione di romanzi e manuali preserva il corpo da componenti chimiche spesso indesiderate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR