La televisione svizzera per l’Italia

Ucraina: UE pronta a sanzionare Mosca

Le crescenti tensioni nell'Ucraina orientale stanno aggravando i timori occidentali di una nuova guerra ai margini dell'Europa. Nell'est del Paese la situazione sta precipitando e nelle ultime ore si sono moltiplicati gli scontri tra forze governative di Kiev e i ribelli filo-russi del Donbass.

Contenuto esterno

Secondo funzionari statunitensi la Russia ha fino a 190’000 soldati attorno all’Ucraina, ma dal canto suo Mosca nega di stare pianificando un’invasione e accusa l’Occidente di alimentare l’isteria.

Intanto sul fronte diplomatico, alla conferenza sulla sicurezza inaugurata venerdì a Monaco, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha assicurato che sta facendo di tutto per seguire la via diplomatica.

L’Europa dal canto suo invita a mantenere il sangue freddo, ma Bruxelles ribadisce che le sanzioni sono pronte a scattare se fosse necessario. Sanzioni che saranno coordinate anche con la Svizzera: Berna conferma che ci sono stati contatti con l’UE su questo tema. Si vuole evitare che la Confederazione venga usata per aggirare le eventuali sanzioni alla Russia.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR