La televisione svizzera per l’Italia

Stavolta il Böögg brucerà in un luogo segreto

Un finto pupazzo di neve (in pezza) posato su una pira che sta andando a fuoco
Un'immagine dell'ultimo Böögg (2019). © Keystone / Ennio Leanza

Il comitato delle corporazioni di Zurigo ha annunciato lunedì che è alla ricerca di una collocazione alternativa per il Böögg, il finto pupazzo di neve imbottito di petardi al quale ogni anno viene dato fuoco per dare simbolicamente l'addio all'inverno e, secondo la tradizione, presagire come sarà l'estate da un punto di vista meteorologico.

L’evento, che normalmente si svolge sulla Sechseläutenplatz, nel 2020 era stato annullato a causa della pandemia di Covid-19. Per quest’anno, il Zentralkomitee der Zünfte Zürichs (ZZZ) ha deciso di non rinunciarvi ma di trasmetterlo in diretta televisiva da un luogo inaccessibile al pubblico, per evitare assembramenti.

Il Böögg è un pupazzo che sembra essere imparentato con il babau, mostro immaginario evocato per spaventare i bambini. Alle 18 in punto si dà fuoco alla pira sulla quale troneggia. Secondo la leggenda moderna, prima il fuoco lo raggiunge facendogli esplodere la testa (piena di fuochi d’artificio), più bella sarà l’estate. 0-6 minuti: soleggiata e calda; 6-10: nuvolosa; 10-15: piovosa; >15: fredda. [fonte: zuerich.com]

Sarà invece annullata per la seconda volta la Sechseläuten, la tradizionale festa delle corporazioni della città, vera e propria festa di primavera che precede il falò e per la quale negozi, uffici e scuole restano chiusi.

La trasmissione è prevista sulla tv svizzero tedesca SRF e sull’emittente locale Telezüri per martedì 19 aprile alle 18.

Facendo bruciare il Böög, gli organizzatori vogliono “portare un po’ di luce in questo anno caratterizzato dal coronavirus”, si è appreso. Lo faranno in un luogo “dove non potranno esserci spettatori, che per ora rimane quindi segreto”, chiarisce il portavoce Victor Rosser.
 

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, un accenno a come il “pronostico” del Böögg animi le discussioni cittadine, attirando al corteo che lo precede anche le più note personalità zurighesi da oltre un secolo.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 11.03.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR