La televisione svizzera per l’Italia

L’estate sarà poco clemente

Alla festa delle corporazioni cittadine di Zurigo, il Böögg, il pupazzo imbottito di petardi che simboleggia l'inverno, è esploso in 20 minuti e 31 secondi. Segno che l'estate non sarà delle migliori.

Contenuto esterno

Secondo la credenza popolare, un’esplosione precoce del pupazzo – alto tre metri e mezzo – preconizza un’estate calda, mentre oltre i 15 minuti le previsioni non sono considerate buone.

Quest’anno per sentire il tanto sospirato botto ci sono voluti oltre 20 minuti. Brutte previsioni, insomma. L’anno scorso, invece, era scoppiato in 9 minuti e 56 secondi e l’estate era stata effettivamente molto calda.

La tradizionale festa della Sechseläuten (letteralmente ‘il rintocco delle sei’) affonda le proprie radici nel XVI secolo, ricorda il sito della città di ZurigoCollegamento esterno, quando i membri delle diverse corporazioni decisero che, in estate, la fine dell’orario lavorativo dovesse essere posticipata di un’ora rispetto all’inverno, fino appunto al rintocco delle sei di sera. 

In passato la festa veniva celebrata il primo lunedì dopo l’equinozio. Nel 1952 è invece stata fissata per il terzo lunedì di aprile.

Oltre ad appiccare il fuoco al Böögg, durante la festa sfilano carri allegorici e gli affiliati delle 25 corporazioni.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR