La televisione svizzera per l’Italia

Ticino a EXPO: mancano 180mila franchi

All'incontro tra il Governo e privati chiarito che i loro contributi sono a fondo perso

Altri sviluppi

Il Consiglio di Stato ha incontrato mercoledì a Bellinzona i partner privati per discutere della presenza del Ticino ad Expo 2015. Durante la riunione è stato chiarito che i loro contributi sono a fondo perso: non si tratta di sponsorizzazioni, ma donazioni.

Il presidente del Governo Manuele Bertoli ha da parte sua detto che non sono mai stati fatti ragionamenti su contropartite dirette ai privati. Questi ultimi, contrariamente a quanto ventilato nei giorni scorsi, non hanno inoltre dettato condizioni per il loro contributo.

Tenendo conto del “no” al credito quadro di 3,5 milioni scaturito alle urne, l’Esecutivo ha ribadito che la spesa di 1’132’000 di franchi legata agli impegni già assunti, deve essere coperta solo con fondi privati. A carico del cantone ne rimarranno circa 300’000. I ministri saranno inoltre impegnati a reperire altri fondi privati – circa 180’000 franchi – per onorare gli impegni presi con la confederazione e i cantoni partner. Solo se i contributi risulteranno superiori, sarà preso in considerazione l’allestimento di altre attività.

Red.MM

Il Comunicato del Consiglio di Stato ticineseCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR