Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ti faccio una cassetta (degli anni '80)

(tvsvizzera)

Una playlist di canzoni italiane nate negli anni più cotonati che l'umanità abbia mai conosciuto

Chi non ha potuto vivere gli anni '80, si è perso un momento storico dell'umanità che - con grande malinconia - non tornerà mai più. Queste pettinatureLink esterno che, in alcuni casi, sfidano le leggi della fisica non si vedono più. L'uso (anzi, l'abuso) di lacca per capelli, le cotonature, le spalline imponenti nelle giacche, Baywatch, i cellulari grandiLink esterno come un cartone del latte che servivano "soltanto" a telefonare, sono scomparsi, spariti per sempre.

Tutto è stato cancellato dal tempo, ad eccezione di una cosa: la musica degli anni '80. Questa è rimasta ancora brillante, anzi come un vino, a riassaporarla sembra anche migliore di quando la si è ascoltata per la prima volta.

5 canzoni pubblicate negli anni '80 in versione live alla RSI

(tvsvizzera)

1) "Donatella" - Donatella RettoreLink esterno

Tu dimmi se hai mai visto un magistrato con una toga di finta-pelle e il cappello da quasi-laureato così. "Donatella", la ascolti ed è subito ska (ma con gli strass).

(tvsvizzera)

2) "Su di noi" - Pupo (Enzo Ghinazzi)Link esterno

Cercando "su di noi + cover" si trovano una marea di risultatiLink esterno. Non c'è altro da aggiungere. Questa è l'indiscussa canzone più suonata durante i festoni dell'ultimo dell'anno (e in discoteca nei momenti revival) che ha cambiato il mondo. E tutti vogliono cantarla.

(tvsvizzera)

3) "Teorema" - Marco FerradiniLink esterno

"Teorema" è uno degli insegnamenti più grandi che la musica abbia mai regalato al mondo degli innamorati. Questa è scienza pura, ed è utile un'analisi approfondita per capire il contenuto al meglio, soprattutto se devi scriverci un tema a riguardoLink esterno.

(tvsvizzera)

4) "Una città per cantare" - Ron (Rosalino Cellamare)Link esterno

Ron torna live allo Studio 2 della RSI per presentare alcuni brani dell'album "Un abbraccio unico", il primo disco di inediti dal 2008. Guarda il concerto in versione integraleLink esterno.

(tvsvizzera)

5) "Sarà perché ti amo" - Ricchi e poveriLink esterno

Questa canzone è magica: la ascolti e, in un attimo, sei catapultato indietro nel tempo quando si battevano le mani ad un concerto (perché erano libere dallo smartphone per scattarsi selfie). Il desiderio di ascoltare questa canzone è così forte, che si fa di tutto pur di ascoltarlaLink esterno.

Bonus: 3 canzoni pubblicate nel 1979

(che, in sostanza, è la vigilia del 1980)

1) C'è tutto un mondo intorno - Matia BazarLink esterno

(tvsvizzera)

2) "15 bambini" - Eugenio FinardiLink esterno

(tvsvizzera)

3) Je so' pazzo - Pino DanieleLink esterno

(tvsvizzera)

E ci sono tante altre canzoni nella nostra sezione "Musica Pop"Link esterno.

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×