La televisione svizzera per l’Italia

Bambini e ragazzi all’opera (lirica)

Avvicinare i giovani, anzi i giovanissimi all'opera. Un'idea ardita del Teatro Sociale di Como che da quattro anni collabora anche con il Teatro di Chiasso, dove in questi giorni era in scena ‘Il barbiere di Siviglia’ e i bambini e ragazzi delle scuole hanno partecipato all’allestimento.

Contenuto esterno

“Tra giovedì e venerdì abbiamo avuto a Chiasso circa duemila ragazzi”, rivela il direttore del Teatro, Armando Calvia, “che hanno partecipato in maniera attiva, cantando parti dell’opera”.

Il progetto nasce dalla collaborazione con il Teatro Sociale di Como, che lo ha ideato vent’anni fa. “Ogni anno ci occupiamo di un’opera di repertorio. Il barbiere non l’avevamo mai fatto ed è stata una scelta sicuramente vincente”, osserva la direttrice Gabriella Menghetti, “perché è molto divertente, la musica è molto accattivante, quindi i ragazzi hanno potuto anche lavorare a scuola sulla comicità che non spesso è un argomento trattato. Quindi è stata una produzione sicuramente fortunata.”

Una scelta coraggiosa quella di avvicinare i bambini e i ragazzi all’opera un genere musicale che, almeno apparentemente, è molto lontano dalla loro realtà. Di certo, le arie le hanno imparate bene e si divertono a cantarle.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR