La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, nuovo Centro federale a Chiasso

Per attuare al meglio le nuove procedure accelerate riguardanti i richiedenti asilo, Berna ha previsto di realizzare una nuova struttura provvisoria a Chiasso e di assumere 70 persone addette alle pratiche amministrative.

Contenuto esterno

Il nuovo edificio, a composizione modulare, sorgerà in Via Milano, a pochi passi dal Centro di registrazione federale. La domanda di costruzioneCollegamento esterno sarà depositata nelle prossime settimane, ha fatto sapere la Segreteria di Stato della migrazione.

La soluzione adottata consentirà di applicare tempestivamente le nuove norme sull’asilo varate dal parlamento, in attesa del futuro centro federale che sorgerà, verosimilmente nel 2022, tra i comuni di Balerna e Novazzano (in zona Pasture).

A regime nella nuova sede lavorerà un centinaio di impiegati e vi saranno 350 posti letto per profughi.

Ma mentre la Confederazione si attrezza per gestire il fenomeno della migrazione, che l’anno scorso ha raggiunto cifre record, nei primi sei mesi dell’anno si registra un sensibile calo delle domande d’asilo verso la Svizzera.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR