La televisione svizzera per l’Italia

Strage di Rupperswil, alto rischio di recidiva per l’autore

Thomas N., lo svizzero di 34 anni reo confesso a processo per la strage di Rupperswil (Argovia) perpetrata nel dicembre del 2015, è stato interrogato nel pomeriggio dal presidente del Tribunale distrettuale di Lenzburg, al quale ha detto di aver pianificato il suo crimine per soldi e solo in un secondo tempo è prevalso nella sua mente il movente sessuale.

Contenuto esterno

L’ex allenatore di una squadra giovanile di calcio, che ha legato e ucciso quattro persone (una madre di famiglia 48enne, i suoi due figli di 13 e 19 anni e l’amica del primogenito) in una casa di Rupperswil data alle fiamme dopo aver abusato di una delle vittime di 13 anni, ha raccontato in aula la sua vita, descrivendo anche i suoi istinti pedofili. L’imputato ha poi ripercorso con lucidità e in modo dettagliato le varie fasi del suo delitto.      

Contenuto esterno

In mattinata il processo si era aperto con la presentazione di due perizie psichiatriche indipendenti secondo le quali il 34enne, che avrebbe un disturbo della personalità di tipo narcisistico e sono state diagnosticate tendenze pedofile conclamate, non è da considerare refrattario a una terapia. Ma entrambi gli studi concordano sul fatto che esiste un alto rischio di recidiva.

Per il direttore dell’Istituto di psichiatria forense dell’Università di Zurigo Elmar Habermeyer, Thomas N. era “pienamente imputabile” al momento dei fatti dal momento che era cosciente di andare contro la legge ed ha pianificato le sue azioni nei minimi particolari.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR