La televisione svizzera per l’Italia

Fare impresa in Svizzera sarà ancora più facile

Si chiama EasyGov.swiss è uno sportello virtuale unico ("one-stop-shop") che fornisce supporto alle imprese, che possono svolgere da un unico account tutte le procedure amministrative offerte a ogni livello istituzionale con l'aiuto di una guida interattiva.

Contenuto esterno

Per l’utilizzo sarà sufficiente registrare una sola volta i dati aziendali normalmente richiesti, come il numero del registro di commercio e le informazioni di recapito. In seguito sarà possibile effettuare le varie operazioni, come quelle relative alla costituzione di imprese, incluse le modifiche nel registro di commercio e le operazioni legate all’IVA.

Oggi le società comunicano con le autorità tramite diversi moduli cartacei o portali online. Spesso di devono perciò trasmettere più volte le stesse informazioni. Con questo progetto Confederazione, Cantoni e Comuni hanno unito gli sforzi al fine di ridurre l’onere amministrativo delle aziende, sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione. EasyGov.swissCollegamento esterno faciliterà poi anche lo scambio di dati all’interno dell’Amministrazione.

Il portale inaugurato lunedì vedrà la progressiva integrazione di nuovi servizi ed entro il 2019 darà accesso a tutte le principali procedure amministrative.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR