La televisione svizzera per l’Italia

Sparatoria a Oslo fuori da un locale LGBTQ: morti e feriti

mazzi di fiori e bandierine arcobaleno appoggiati sul cemento
Keystone / Terje Pedersen

Una sparatoria ha avuto luogo nella notte tra venerdì e sabato all’esterno di un locale LGBTQ a Oslo, alla vigilia dell'Oslo Pride. Due persone sono state uccise, mentre altre 21 sono rimaste ferite. Di queste, 10 versano in gravi condizioni.

Un norvegese di origine iraniana (42 anni, già conosciuto dai servizi di sicurezza per reati minori) è stato arrestato e al momento è l’unico sospettato. La polizia ha fatto sapere di aver aperto un’inchiesta per terrorismo: “Parliamo di terrorismo per il numero di vittime e di feriti e per il fatto che la sparatoria sia avvenuta in tre luoghi diversi. Ci sono motivi per credere che l’autore del gesto volesse proprio seminare il terrore”, ha spiegato il responsabile della polizia della capitale norvegese Christian Hatlo.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR