Secondo un sondaggio, in Svizzera una persona su quattro avrebbe un secondo lavoro
I risultati di un'indagine mostrano che quasi un quarto della forza lavoro svizzera si destreggia tra più di un lavoro alla volta.
Il 23% delle persone intervistate ha dichiarato di avere più di un lavoro - un dato che è molto più alto dell'8% registrato dall'Ufficio federale di statistica nel 2021. L'autore principale dell'indagine ritiene che questo aumento sia dovuto all'inflazione che fa salire il costo della vita, riporta il settimanale NZZ am Sonntag.
"La tendenza a cercare un reddito aggiuntivo è probabilmente aumentata dalla fine della pandemia", ha dichiarato Tobias Sattler di PwC al giornale. "L'incertezza finanziaria è generalmente cresciuta".
L'indagine di PwC ha rilevato che il 58% delle persone intervistate ha infatti detto di fare fatica a pagare le bollette alla fine del mese.
I sindacati hanno dichiarato al giornale che il potere d'acquisto della maggior parte dei lavoratori e lavoratrici è sceso a livelli preoccupanti.
La discrepanza può essere in parte spiegata dal fatto che molte persone non sono disposte a dichiarare un secondo lavoro non ufficiale, riporta NZZ am Sonntag.
L'Associazione svizzera dei datori e delle datrici di lavoro contesta l'affermazione che in Svizzera le persone abbiano bisogno di più di un lavoro per pagare le bollette.
Un portavoce ha dichiarato che molti lavoratori e lavoratrici assumono incarichi extra per ampliare le proprie competenze, accelerare la carriera o avviare un'attività grazie ad un reddito stabile.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.