La televisione svizzera per l’Italia

Salone del libro, il programma di oggi

I conduttori, Sergio Albertoni ed Enrico Bianda rsi

RETE DUE e TVSVIZZERA.IT Live streaming dalle 16.30 alle 18.00

Il programma di lunedì 18 maggio

Oggi dalle 16.35 alle 18.00 quinto e ultimo appuntamento con le dirette di Rete Due e in contemporanea gli streaming-live di tvsvizzera.it dallo stand RSI al Salone del libro condotto da Sergio Albertoni ed Enrico Bianda.

La colonna sonora sarà assicurata da un duo molto speciale e intrigante: accompagnato dal chitarrrista Simone Guiducci fari puntati su Fausto Beccalossi, uno dei più importanti fisarmonicisti della scena contemporanea internazionale, specie in ambito jazzistico.

Gli ospiti di oggi:

Giuseppe CulicchiaCollegamento esterno è scrittore di narrativa e traduttore e dal 2014 cura la sezione Officina del Salone del Libro. Ai microfoni di Enrico Bianda e Sergio Albertoni ha portato con sé il suo ultimo libro Torino è casa nostraCollegamento esterno (Laterza), una nuova versione della sua «guida» Torino è casa miaCollegamento esterno, uscita 10 anni fa.

Daniele SanzoneCollegamento esterno, scrittore, compositore e artista rock nella band A67Collegamento esterno è l’autore di Camorra Sound (edizioni Magenes). Un’opera quasi militante, un saggio-inchiesta diacronica che parte dagli anni Settanta sino ad arrivare a oggi per capire come e quando la camorra è entrata nella canzone popolare napoletana. Un viaggio nella storia della musica e della criminalità organizzata campana degli ultimi quarant’anni, arricchito dalle voci degli artisti e degli operatori culturali di ieri e di oggi.

Giangiorgio Satragni, critico musicale de La Stampa, è studioso attento dell’arte dei suoni, e ha particolarmente a cuore il mondo austro-tedesco. Ha appena pubblicato, Richard Strauss dietro la maschera. Gli ultimi anniCollegamento esterno, (Edt) in cui trovano spazio anche i controversi rapporti con il nazismo, per i quali il compositore venne posto sotto accusa ma poi sgravato di ogni responsabilità.

Infine, una delle grandi firme del giornalismo sportivo italiano, torinese e torinista doc, Gianpaolo Ormezzano parlerà non solo della divertente e sanguigna avversione verso i successi della rivale calcistica cittadina, la Juventus, ma anche e soprattutto del suo recente libro La fine del campione (edito, e non poteva essere diversamente, da Cairo Publishing).

Dalle 18.00 alle 18.30, poi, solo su Rete Due, la fascia di Attualità che da Torino, con Enrico Bianda, informerà anche sui “rumors” del Lingotto, che danno per certa, dopo 17 anni, la fine della Direzione di Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero.

Il programma di domenica 17 maggio

Oggi dalle 16.35 alle 18.00 streaming-live dallo stand RSI al Salone del libro, quarto e penultimo appuntamento con gli “Speciali” condotti da Sergio Albertoni e Enrico Bianda diffusi in diretta da Rete Due e in livestreaming su tvsvizzera.it.

La “colonna sonora” è assicurata questa volta da un particolarissimo duo “al femminile” composto dalla violinista Maristella Patuzzi e dall’arpista Floraleda Sacchi, interpreti di un originale progetto discografico dedicato alla musica di Astor Piazzolla intitolato “Intimamente tango”.

GLI AUTORI OSPITI:

Tutti i libri di Cristiano CavinaCollegamento esterno sono ambientati nella «sua» Casola sulle colline romagnole e la sua epica del quotidiano è composta al «95% di realtà e al 5% di patacche». Tra i suoi tanti mestieri figura anche quello del pizzaiolo («quando c’è») e ne La pizza per autodidattiCollegamento esterno (Marcos y Marcos) tra puntute ironie e meditazioni semiserie svela l’importanza del forno per un narratore.

Alessandro RobecchiCollegamento esterno è stato editorialista de Il Manifesto e una delle firme di Cuore ed tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. Dopo l’esordio nella narrativa con il giallo Questa non è una canzone d’amoreCollegamento esterno (Sellerio), presenta al Salone Dove sei stanotteCollegamento esterno di cui è ancora protagonista l’autore televisivo trash Carlo Monterossi e dove ancora una volta la trama gialla è il pretesto per raccontare anche altro.

L’egittologo Jan Assmann è autore di saggi affascinanti sul rapporto tra memoria e invenzione di un’identità e sul passaggio dai falsi dèi del politeismo al monoteismo di Mosé l’egizioCollegamento esterno (Adelphi) titolo del suo libro più celebre e più discusso. Ai microfoni di Enrico Bianda e Sergio Albertoni ha modo di tornare sull’argomento della contrapposizione tra religioni fondate su culto e sacrificio rituale e quelle fondate sul Libro e la rivelazione.

Chiude la trasmissione Ezio GuaitamacchiCollegamento esterno con la sua Storia del rockCollegamento esterno (Hoepli), che presenterà accompagnato da un grande nome della musica d’autore italiana, Eugenio Finardi.

Il programma di sabato 16 maggio


Terzo appuntamento con lo speciale di Rete Due e tv svizzera.it dal Salone del Libro di Torino.

Dalle 16.30 alle 18.00 Sergio Albertoni e Enrico Bianda ci propongono una fitta serie di incontri con autori presenti al Lingotto accompagnati dalla suggestiva colonna sonora dei duo “Respiro”, ovvero la cantante Lara Ingrosso ed il violinista Francesco Del Prete.

Ospiti del programma:

Autore di saggi e romanzi Volker Weiderman fa parte della delegazione speciale legata alla Germania ospite d’onore del 28.salone. A fare da sfondo al suo ultimo romanzo L’estate dell’amiciziaCollegamento esterno (Neri Pozza) il mare del nord e l’estate del’36 con l’Europa che si avvia alla catastrofe. Al centro del romanzo l’amicizia impossibile ma inossidabile tra Stefan Zweig, ricco e famoso e Joseph Roth, povero sconosciuto e alcolista.

Guido Harari, noto fotografo dei grandi della musica leggera e pop italiani e internazionali, ricorderà la grande voce e la straordinaria figura della cantante Mia Martini, di cui ricorre in questi giorni il ventennale della scomparsa, e a cui Harari, in collaborazione con Menico Caroli, il volume “Mia Martini- L’ultima occasione per vivere” (TEA).

Cantautore ma anche scrittore Vinicio CaposselaCollegamento esterno è a Torino per presentare il suo ultimo romanzo Il paese dei coppoloniCollegamento esterno (Feltrinelli) una ballata epica ricca di storia popolare in cui la musica entra a far parte della trama come un personaggio.

La giustizia, le sue possibilità, i suoi limiti sono temi cari a Giorgio Fontana. Vincitore del Premio Campiello 2014, con Morte di un uomo feliceCollegamento esterno ha affrontato uno dei periodi più bui della storia italiana, quella della fase più tarda e feroce del terrorismo.

Il programma di venerdì 15 maggio

Dallo studio della RSI al Lingotto di Torino, sede della ventottesima edizione del Salone Internazionale del libro, anche oggi un lungo collegamento in diretta che a partire dalle 16.30 propone, su Rete Due e, in video streaming su tv svizzera.it, una ricca serie di contributi parlati e musicali.

Dal punto di vista musicale, a fare da “filo conduttore” con una suggestiva “colonna sonora” di brani celebri, e il chitarrista Luca Morino.

Ospiti di Sergio Albertoni ed Enrico Bianda saranno: DONATELLA DI CESARE, autrice del libro “Heidegger e gli ebrei”, pubblicato da Bollati Boringhieri; EMILIANO VISCONTI e MARCO AIME, con una originale incursione nel mondo della cultura e musica napoletane dal titolo che dice molto, “Je so’ pazzo” (EdT) che rinvia ad un noto brano di Pino Daniele; ancora musica, e di grande livello con il contrabbassista e compositore PIETRO LEVERATTO, che esce da Sellerio con un libro intitolato, guarda un po’, proprio “Con la musica”.

Particolarmente attesa poi la presenza nello studio RSI di CARINE MC CANDLESS, sorella del protagonista di una storia vera che è diventata celebre in tutto il mondo grazie ad un bellissimo film di Sean Penn: “Into the wild”. E infatti, la vicenda del giovane Chris McCandless, che taglia ogni legame con la famiglia e con il mondo professionale che gli sembrava destinato, per intraprendere un viaggio davvero “in capo al mondo” lontano e interiore contemporaneamente, portato fino alle estreme conseguenze.

La sorella Carine, racconta ora con “Into the wild truth” (ed. Corbaccio) la sua versone della storia di Chris.

Da Torino, oggi, un appuntamento da non perdere e che proseguirà, radiofonicamente su Rete Due, dalle 18.00 alle 18.30, con echi e commenti intorno ai contenuti del Salone e con i consueti appuntamenti dell’Attualità Culturale e di “Blu come un’arancia”, proposti da Enrico Bianda.

Il programma di giovedì 14 maggio

Prima intensa giornata del Salone internazionale del libro di Torino, e primo appuntamento radiofonico e online con un’emissione speciale condotta da Sergio Albertoni ed Enrico Bianda dalle 16.30 alle 18.00.

Ad animare musicalmente la trasmissione sono oggi lo strepitoso vocalist Boris Savoldelli accompagnato dal bassista Nick Mazzucconi.

Lorenzo Buccella intervista Bjorn Larsson rsi

Scrittori ospiti sono OSVALDO GUERRIERI , che presenta il suo libro dedicato a Malaparte e intitolato “Curzio” (ed. Neri Pozza), FEDERICO MARIA SARDELLI, autore del volume “L’affare Vivaldi” (Sellerio), il noto narratore e velista svedese BJORN LARSSON, che si sofferma sul suo recente “Raccontare il mare” (Ipeerborea); infine, il rumeno MIRCEA CARTARESCU porta il suo nuovo volume, fresco di stampa e uscito presso Voland con il titolo “Abbacinante. Il corpo”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR