Roma ringrazia Cassis per il successo della Settimana della lingua italiana
Promozione della lingua di Dante e telelavoro per i frontalieri tra i temi discussi dal ministro degli Esteri Ignazio Cassis e l'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, ricevuto lunedì a Palazzo federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Un comunicato della rappresentanza diplomatica di Roma ha precisato che durante il colloquio l’ambasciatore italiano ha ringraziato il consigliere federale, a nome del vicepresidente del Consiglio italiano e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, per aver contribuito con un suo videomessaggio al successo della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
L’ambasciatore, prosegue la nota, ha inoltre passato in rassegna, assieme al capo della diplomazia elvetica, le principali questioni di interesse bilaterale, tra cui quelle di natura transfrontaliera.
In questo ambito sono stati registrati i recenti progressi, in particolare in tema di telelavoro a favore della manodopera residente in Italia e impiegata in Svizzera. A questa categoria di salariati e salariate sarà infatti consentito di lavorare da casa fino al 25% dell’orario di lavoro.
Ignazio Cassis e Gian Lorenzo Cornado si sono poi soffermati sul dialogo tra l’Unione Europea e la Svizzera e sulla cooperazione tra Roma e Berna nel 2024, anno in cui l’Italia sarà presidente del G7 e la Svizzera membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Entrambi tenuto a sottolineare l’eccellente stato delle relazioni tra i due Paesi.
La polizia zurighese si affida all’intelligenza artificiale per stanare i terroristi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale zurighese punta sull'IA per rintracciare i terroristi su Internet e prevenire gli attacchi. Questo strumento aiuterà le forze dell'ordine a vagliare i dati contenuti nei forum, che siano aperti o chiusi.
Politecnico di Zurigo: tra record di iscrizioni e aumenti delle rette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno in cui il prestigioso istituto rende noto il numero di iscritte e iscritti - 27'000 in totale - la Camera dei Cantoni ha deciso di seguire il Consiglio nazionale decidendo di triplicare la quota per studenti e studentesse in arrivo da altri Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.
Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.
L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il richiedente l'asilo che insieme ad un altro avevano aggredito un giovane turista ebreo verrà allontanato dal Paese: la notizia è stata data ai microfoni della RSI.
A Roma si indaga sull’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom è oggetto di un inchiesta da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per quanto concerne l'acquisizione di Vodafone Italia.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto.
Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.
La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.