La televisione svizzera per l’Italia

Là dove crollano anche i sogni

vista sul ponte san giorgio a genova
Il nuovo ponte San Giorgio è stato inaugurato il 3 agosto 2020. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Viaggio nel cuore del quartiere Certosa di Genova con Bruno Morchio, scrittore che, come molti altri, è finito "sotto il ponte".

La scrittura è la tecnologia più semplice e antica anche per elaborare i traumi. Specialmente i traumi collettivi. Per questo, dopo la tragedia di Ponte Morandi, anche gli scrittori sono finiti “sotto il ponte”.

Siamo tornati a Certosa, il quartiere all’ombra dell’autostrada che “sorvola” Genova, con Bruno Morchio, da vent’anni sulla scena letteraria con romanzi pubblicati prima da Fratelli Frilli, poi da Garzanti e Rizzoli.

“La caratteristica della letteratura – spiega in questo servizio di RSI News – è quella di andare sui luoghi dove accadono gli eventi e di raccontarli, anche trasfigurandoli”. La vita delle città sta slittando, ancor più velocemente al tempo del Covid-19, dal centro, spesso gentrificato, alla periferia.

E Morchio è tra quegli autori, tra Noir mediterraneo e New italian epic, che si dedicano alla narrazione di luoghi in profonda mutazione. “Il quartiere non è solamente una location dove avvengono gli avvenimenti”, spiega ancora l’autore del recentissimo “Dove crollano i sogniCollegamento esterno” (Nero Rizzoli, 2020).

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR