La televisione svizzera per l’Italia

Quarant’anni senza Pasolini

Lo scrittore-regista fu assassinato ad Ostia il 2 novembre 1975. E la cultura italiana perse una delle sue voci critiche più eclettiche e geniali

Altri sviluppi

Esattamente 40 anni fa, Pier Paolo Pasolini veniva ucciso all’idroscalo di Ostia, prima preso a bastonate e poi investito dalla sua stessa auto. E così, a soli 53 anni scompariva, per ragioni e con modalità tuttora avvolte dal mistero, uno dei maggiori intellettuali del dopoguerra, tanto scomodo quanto versatile nella sua produzione.

Ma le sue intuizioni, in un’Italia ancora inebriata dal boom economico e inquieta per violenza politica e trame eversive, si sono puntualmente verificate. E probabilmente in questi altrettanto complicati anni si sente come non mai la mancanza di una voce critica, ma nel contempo estremamente lucida, come quella di Pier Paolo Pasolini.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR