La televisione svizzera per l’Italia

Prosecco, etichette a confronto

DOC, DOCG, Superiore, di Treviso: in cosa si distinguono? Come riconoscerli? La spesa vale la qualità?

Altri sviluppi

Amici, bar, aperitivo… e bollicine! Anche in Svizzera il Prosecco, la bollicina a prezzo ridotto, è diventato il vino da aperitivo per eccellenza.

La scelta, però, è vasta e perdersi è facile. Abbiamo quindi acquistato 10 bottiglie di Prosecco delle etichette tra le più vendute nel nostro Paese, e organizzato una degustazione con 4 giudici tra cui Paolo Basso, il miglior sommelier del mondo.

Ci siamo anche chiesti: cosa vuol dire Prosecco? Che tipo di vino è? In cosa si distingue (e come riconoscere) un Prosecco DOC da un DOCG, Superiore oppure di Treviso? Differenze che non sono solo nel nome ma anche nel prezzo, nella qualità e nel sapore del vino.

Abbiamo trovato qualche risposta in Veneto, più precisamente nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, dove tutto ha avuto origine.

Il servizio è stato trasmesso in ‘Patti chiari’ di venerdì 19 dicembre 2015Collegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR