La televisione svizzera per l’Italia

Molte novità al Salone dell’auto di Ginevra

Mancano ormai poche ore all'inaugurazione della 88esima edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra. Le porte del Palexpo si si sono aperte oggi per stampa e operatori. Giovedì ospiterà il pubblico fino al 18 marzo.

Contenuto esterno

Quella che sta facendo arrivare a Ginevra Collegamento esternoaddetti ai lavori, top manager e vip da tutto il mondo, in rappresentanza di 180 marchi e di centinaia di media e società di analisi e consulenza, sarà un’edizione di rilievo, non solo per la quantità delle novità di prodotto e per l’offensiva in atto nell’ambito delle propulsioni alternative – elettriche, ibride, metano e altre variazioni sul tema – ma soprattutto per lo scenario che caratterizza questo inizio d’anno.

89 prime mondiali

Le case automobilistiche presenti a Ginevra (quest’anno con poche defezioni: Opel, Infiniti, DS, Chevrolet Cadillac e Lancia) esibiranno infatti ben 110 novità, di cui 89 prime mondiali e 21 debutti europei, ben diluiti nei segmenti di maggiore impatto commerciale.

Tra i suv spiccano le nuove generazioni Wrangler e Cherokee del brand Jeep, il nuovo Huracan di Lamborghini, l’inedito Bmw X4, il Range Rover SV Coupé, l’urban crossover Lexus UX, l’inedito Cupra Ateca (nuovo brand sportivo di Seat) e il Santa Fe di Hyundai, a cui si aggiungono i modelli 100% elettrici Hyundai Kona Electric, Jaguar I-Pace e SsangYong e-Siv oltre al ‘rivoluzionario’ Skoda Vision X ibrido a metano.

Riflettori puntati anche su Mercedes Classe A, Toyota Auris, Citroen C4 Cactus, Kia Ceed, Mazda 6 e Ford Ka+ Active. Interessanti anche le proposte tra le ‘berline’, come Audi A6, Mercedes Classe C e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio serie speciale Nring.

Superauto

E per la gioia degli appassionati dei modelli esclusivi e delle super-prestazioni l’autoshow ginevrino riserverà l’attenzione che si meritano le varie Ferrari 488 Pista, McLaren Senna, Porsche 911 GT3 RS, Aston Martin DB11 Volante, Mercedes AMG GT 4 porte e Italdesign Automobili Zerouno Roadster,.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR