La televisione svizzera per l’Italia

Grammy Award, violinista svizzera agli onori

La violinista bernese di origine moldava Patricia Kopatchinskaja ha conquistato un Grammy, considerato un Oscar della musica, nella categoria musica da camera.

Contenuto esterno

Patricia KopatchinskajaCollegamento esterno ha conquistato la giuria con il suo album “Death and the Maiden” (“La morte e la fanciulla” di Schubert), registrato con l’orchestra da camera Saint Paul.

Contenuto esterno

L’anno scorso la violinista si era già aggiudicata il Premio svizzero di musica. Nata nel 1977 in Moldavia, Patricia Kopatchinskaja è giunta vent’anni fa nella capitale svizzera per completare i suoi studi e vive tuttora a Berna. Da settembre 2018 sarà direttrice artistica dell’orchestra da camera Camerata di Berna. 

Altri sviluppi

Per la Svizzera si tratta del quarto Grammy in 30 anni. In precedenza erano stati premiati l’arpista Andreas Vollenweider (1987), il musicista e etnomusicologo Marcel Cellier (1990) e il produttore Al Walser (2016).

Di seguito, un’intervista della Radiotelevisione svizzera a Patricia Kopatchinskaja realizzata un anno fa, in occasione del suo debutto alla Scala di Milano.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il debutto alla Scala della violinista scalza

Questo contenuto è stato pubblicato al “La musica fa vibrare il legno del palcoscenico, per questo suonare a piedi nudi è meglio. Mi sento una danzatrice, trovo importante poter unire il cielo con la terra”. Felice di esibirsi per la prima volta nel teatro milanese, con la Filarmonica della Scala, Kopatchinskaja non appare per nulla tesa. “Non ci ho pensato troppo.…

Di più Il debutto alla Scala della violinista scalza


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR