La televisione svizzera per l’Italia

Zermatt, dove l’auto elettrica è legge (…e tradizione)

Un ampio spazio del salone dell’auto di Ginevra è dedicato all’automobile elettrica. Un veicolo che però rappresenta solo una piccola parte delle vetture che viaggiano sulle strade elvetiche. Alle pendici del Cervino, nella località vallesana di Zermatt, però, sono le uniche auto in circolazione. 

Contenuto esterno

Lo dice la legge: le sole macchine che possono percorrere le strade di ZermattCollegamento esterno, nel canton Vallese, sono quelle prodotte nella località stessa e che rigorosamente hanno dimensioni di 4 metri per uno e 40 e non superano i 20 chilometri orari.

Ce ne sono circa 500 e sono ad uso esclusivo dei servizi comunali, dei commercianti, dei tassisti, degli albergatori e dei poliziotti, i quali però, in caso di emergenza, hanno a disposizione delle automobili tradizionali, che perlomeno permettono di superare la velocità di un fuggiasco appiedato.

Questi veicoli li costruisce da tre generazioni la ditta della famiglia Imboden. Un esemplare costa 100’000 franchi. Un prezzo non indifferente dovuto al lungo e preciso lavoro necessario a produrre questi veicoli, i quali richiedono pezzi speciali che non possono essere forniti dall’industria automobilistica.   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR