Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mass media Il giornale più letto in Svizzera nelle mani di un partito?

L’esponente dell’Unione democratica di centro Walter Frey avrebbe proposto a Ringier Axel Springer di acquistare il gruppo Blick per 230 milioni di franchi. Un’offerta respinta dalla casa editrice.

(1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A rivelarlo è domenica la NZZ am Sonntag. Con 623'000 lettori, il Blick è il quotidiano più letto in Svizzera. Il gruppo comprende pure altre due testate – il SonntagsBlick e il Blick am Abend – nonché dei portali.

Ad inoltrare l’offerta sarebbe stato l’avvocato basilese Martin Wagner, precisa la NZZ am Sonntag, che cita due quadri superiori di Ringier.

Secondo le fonti, l’investitore principale sarebbe l’ex deputato Walter Frey, responsabile della comunicazione dell’Unione democratica di centro (UDC, destra nazionale-conservatrice). Né Martin Wagner, né Walter Frey hanno voluto commentare la notizia.

Il sospetto della Ringier, che ha declinato l’offerta, è che dietro a Frey ci sia Christoph Blocher e che con l’operazione l’UDC voglia rafforzare la sua sfera d’influenza nel panorama editoriale elvetico. 

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 5.3.2017)

×