La televisione svizzera per l’Italia

Una vita da “influencer”

Il marketing di nuova generazione non cerca più attori di Hollywood come testimonal, ma perfetti sconosciuti, almeno nella vita reale. Stiamo parlando degli influencer, individui molto seguiti sui social network, che grazie al web spesso hanno saputo crearsi un vero e proprio lavoro. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.

 
Contenuto esterno

Pubblicare fotografie su Instagram o video su Youtube può diventare davvero redditizio. Valeria e Adi, alias Little City, sono un caso esemplare. Per loro postare contenuti online non è un hobby, ma un lavoro vero. Vengono difatti pagati e sponsorizzati per i loro viaggi.

Loro sono solo due dei, pochi, influencer svizzeri, fra cui si possono citare Martina Bisaz o Xenia Tchoumitcheva, sponsorizzata da brand e aziende i cui marchi appaiono sulle foto pubblicate sul suo profilo.   

I social media permettono di pubblicizzare messaggi e prodotti, ma anche territori.

Come ad esempio i Grigioni, immortalati da 20 instagrammer svizzeri, su invito dell’organizzazione turistica retica, che ha voluto sfruttare i 230 mila seguaci di questi testimonial 4.0.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR