La televisione svizzera per l’Italia

Sale a 17 il bilancio dei morti nel rogo della Grenfell Tower

È salito a 17 il numero delle vittime dell'incendio che nella notte di mercoledì ha devastato la Grenfell Tower a Londra, ma il bilancio delle vittime è destinato a salire ancora.

Contenuto esterno

Dell’ottantina di feriti ricoverati negli ospedali almeno 18 versano in condizioni critiche mentre mancano all’appello ancora decine di persone date per disperse.

Le cause del rogo restano ancora ignote, ma la premier Theresa May, che questa mattina ha fatto una breve visita nella zona dell’incendio per farsi aggiornare dai responsabili dei pompieri sulla situazione, ha promesso un’inchiesta approfondita sul rogo del grattacielo abitato in buona parte da famiglie meno abbienti.

In ogni caso i vigili del fuoco, che ormai non si attendono più di trovare superstiti, hanno indicato che ci vorranno settimane per bonificare tutta la torre distrutta dalle fiamme.

 Intanto sui media rimbalzano le polemiche su questa tragedia definita come annunciata ed evitabile. Gli avvertimenti lanciati dagli inquilini “sono stati ignorati”, ha scritto The Guardian mentre The Time ha titolato “Il disastro in 5 minuti”.

Da parte sua la Regina Elisabetta II ha fatto sapere che i suoi pensieri e le sue preghiere “vanno alle famiglie che hanno perso i loro cari nell’incendio della Grenfell Tower e alle molte persone che sono gravemente ferite in ospedale”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR