Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Lettera di Ratzinger a suo sostegno Papa Francesco, una rivoluzione iniziata 5 anni fa

(1)

Cinque anni di pontificato

Compie 5 anni il pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il gesuita argentino di lontane origini piemontesi che sta imprimendo una svolta nella storia della Chiesa.

Papa Francesco è infatti riuscito in poco tempo a ergersi ad autorità ascoltata a livello mondiale, anche se le sue prese di posizione radicali non fanno l’unanimità nelle stesse comunità cattoliche. 

La sua riforma, condotta non tanto a livello teologico quanto soprattutto con la forza dell’esempio, trova infatti grosse resistenze anche all’interno della stessa Curia romana e l’esito finale della battaglia resta incerto.

Intanto però Papa Bergoglio non intende recedere dalla sua missione prioritaria in favore degli ultimi, degli emarginati - tra i quali annovera poco diplomaticamente in questa contrastata epoca la massa di profughi provenienti dall’Africa - e contro tutte le guerre che gli aliena qualche simpatia ma lo avvicina al suo popolo.

È di oggi la forte presa di posizione del suo predecessore Benedetto XVI che è sceso in campo a suo sostegno, in una lettera scritta proprio per il suo quinto anno di pontificato, nella quale ha sottolineato "la continuità interiore tra i due pontificati pur con tutte le differenze di stile". E nella quale soprattutto Ratzinger ha criticato "lo stolto pregiudizio" per cui il suo successore "sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica”.

(2)

Papa Francesco, il commento di Bruno Boccaletti

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.3.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box