La televisione svizzera per l’Italia

Ceresio color turchese, ma è un fenomeno naturale

Da qualche giorno il lago Ceresio mostra inusuali colorature ai due lati del ponte-diga di Melide. Ma gli esperti tranquillizzano: si tratta di un fenomeno naturale derivante dalle elevate temperature che si riscontrano nel periodo estivo.

Contenuto esterno

In effetti curiosi e bagnanti hanno notato da un po’ di tempo acque con sfumature turchesi, di maggiore o minore intensità a seconda dei giorni, a sud della barriera artificiale a sud di Lugano.

Il sole e il caldo, spiegano i biologi, favoriscono la proliferazione di alcune alghe che in presenza della luce offrono uno spettacolo cromatico atipico a queste latitudini e che solitamente dura solo poche settimane.   

Nessun problema per i bagnanti che non hanno nulla da temere da un evento del tutto naturale e che non si verifica tutti gli anni. Le acque del Ceresio sono costantemente monitorate e non vi sono controindicazioni di sorta.

Del resto l’alta affluenza di queste settimane sulle rive del lago testimonia il fatto che i bagnanti non si sono per nulla scoraggiati dall’insolito colore del Ceresio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR