La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera secondo mercato più importante per il settore orafo italiano

mano con anelli
L'anno scorso le esportazioni di prodotti di oreficeria italiani verso la Svizzera sono cresciute di oltre il 20%. Keystone / Manish Swarup

Nel 2022, l'oreficeria italiana ha esportato beni per oltre 1,3 miliardi di euro nella Confederazione. Solo il mercato statunitense è più importante.

L’esercizio 2022 è stato di ottima fattura per il settore orafo italiano: il giro d’affari è cresciuto del 22,1% a quota 13,2 miliardi di euro.

Dai dati presentati mercoledì nel rapportoCollegamento esterno congiunto del Club degli orafi Italia e dalla direzione studi e ricerche di Intesa emerge che a far da traino sono state ancora una volta le esportazioni, aumentate del 19,8% a oltre 9 miliardi.

Il settore ha così fatto registrare “un pieno recupero dei livelli pre-Covid sia in valore (+41%), sia in quantità (+5%)”, si legge nel comunicato.

Tra i mercati principali vi è anche la Svizzera. Le esportazioni verso la Confederazione sono progredite del 20,9% per un valore complessivo di oltre 1,3 miliardi.

La Svizzera figura al secondo posto nell’elenco dei principali Paesi d’esportazione, dietro agli Stati Uniti, che “pesano” 1,5 miliardi, e davanti agli Emirati Arabi Uniti (1,1 miliardi).

La bilancia commerciale in questo settore è a netto vantaggio dell’Italia, poiché la Svizzera ha esportato verso la Penisola nel 2022 beni di oreficeria per “soli” 409 milioni di euro. La Confederazione è al terzo posto tra i Paesi fornitori, dopo Belgio (546 milioni) e Francia (427).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR