La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera leader mondiale nel mercato del caffè

Caffè, un bene prezioso per l economia elvetica.
Caffè, un bene prezioso per l'economia elvetica. © Keystone / Christian Beutler

Oltre il 60% del commercio internazionale di questo comune prodotto esotico viene negoziato in Svizzera, paese leader anche nel ramo delle macchine automatiche per il caffè.

La storia del caffè moderno nasce introno al 1683 a Vienna, quando i turchi in ritirata abbandonarono sul posto 500 sacchi di caffè. Fu una vera fortuna per i viennesi che iniziarono a filtrare il caffè, gli aggiunsero dello zucchero e della panna, creando così il famoso caffè alla viennese.

Oggi il caffè è la bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua. Ogni giorno si consumano quasi 1,6 miliardi di tazze di caffè al mondo. A consumarne di più sono i paesi nordici, come Finlandia, Norvegia e Danimarca. La Svizzera con un consumo annuo pro capite di circa 8 kg si piazza al settimo posto.

Contenuto esterno

Il magazine economico Tempi Moderni della Radiotelevisione svizzera RSI spiega l’importanza del caffè per l’economia svizzera e della leadership elvetica a livello mondiale per quanto concerne le macchine del caffè automatiche.

Non tutti sanno infatti che oggi le esportazioni di caffè superano quelle di prodotti elvetici tradizionali quali il formaggio o il cioccolato e che tra il 60 e il 75% del commercio internazionale del caffè avviene in Svizzera, dove questo bene rappresenta circa l’1% del Pil, come indica il sevizio di swissinfo.ch che segue.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR