La televisione svizzera per l’Italia

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.
Per il direttore artistico del ZFF Christian Jungen la presenza dell'attrice allo ZFF è uno dei punti forti dei 20 anni di storia del festival. Keystone-SDA

L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato lunedì sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

La visita dell’attrice premio Oscar è “uno dei punti forti dei 20 anni di storia dello ZFF”, ha detto entusiasmato il direttore della kermesse Christian Jungen nel suo elogio lunedì sera al Palazzo dei Congressi zurighese. Nel pomeriggio Winslet, senza temere l’acqua a 15 gradi, ha fatto il bagno nel lago di Zurigo.

Film sulla fotografa di guerra Lee Miller

Quando ha tenuto fra le mani il Golden Icon Award per l’insieme della sua carriera, la star, che ha compiuto 49 anni pochi giorni fa, si è fatta seria. Dopo tutto, stava portando con sé quello che, a suo dire, era il film più importante della sua carriera: una pellicola biografica sulla fotografa di guerra americana Lee Miller (1907-1977) che ha documentato la liberazione dei campi di concentramento di Buchenwald e Dachau. Nel corso della sua vita Miller è stata anche la musa e modella dell’artista e fotografo surrealista Man Ray.

Winslet, che è l’attrice principale nonché produttrice della pellicola diretta da Ellen Kuras, ha investito circa 10 anni in questo progetto. Il figlio di Miller, Anthony Penrose, anch’egli presente a Zurigo, ha appreso solo dopo la morte della madre quello che aveva compiuto durante la Seconda Guerra mondiale.

Dalla sua scomparsa, ha voluto filmare la sua storia (che ha pubblicato lui stesso sotto forma di libro con The Lives of Lee Miller). Prima dell’incontro con Winslet, ha rifiutato numerose proposte nel corso degli anni.

Attualità

barriera che impedisce l'accesso a brienz

Altri sviluppi

Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
scale mobili in un centro commerciale

Altri sviluppi

Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
piazza federale a berna gremita di gente

Altri sviluppi

Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
felix baumgartner

Altri sviluppi

Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
adolescente con felpa gialla fluffosa con scritta FUTURE

Altri sviluppi

Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.

Di più Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni
la premier Brigitte Haas

Altri sviluppi

Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.

Di più Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea
La sede sangallese di sbs

Altri sviluppi

Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.

Di più Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR