La televisione svizzera per l’Italia

L’accordo sui frontalieri? “È sepolto”

La strada per la ratifica da parte di Roma dell'accordo fiscale con la Svizzera si fa sempre più impervia.

Dopo le contrarietà espresse da diversi esponenti della Lega contro l’accordo fiscale sui frontalieri, parafato nel 2015 dagli allora ministri delle finanze Evelyne Widmer-Schlumpf e Pier-Carlo Padoan ma non ancora ratificato dall’Italia, martedì sono stati due parlamentari pentastellati di Como e Varese, Giovanni Currò e Niccolò Invidia, ad affermare che per loro l’intesa è ormai sepolta. L’accordo sarebbe troppo penalizzante per i frontalieri e i comuni italiani della fascia di confine.

Il Movimento 5 Stelle – ha spiegato Currò alla Radiotelevisione Svizzera – ha fatto in modo che il tema non rientrasse nell’agenda della Camera dei Deputati: 

Contenuto esterno

Che la ratifica dell’accordo non sarebbe stata cosa facile lo si sapeva da mesi. Matteo Salvini e diversi rappresentanti del suo partito hanno più volte affermato, ancor prima di andare al Governo, di volere rinegoziare l’accordo. Con la presa di posizione odierna del Movimento 5 Stelle, l’intesa raggiunta tre anni fa sembra ormai definitivamente affossata.

Per saperne di più su ciò che prevede l’accordo raggiunto nel 2015:

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Tasse frontalieri, incremento ridotto per i redditi bassi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo accordo sui frontalieri sarà una stangata, come asserito da più parti, per i lavoratori lombardi e piemontesi occupati in Svizzera? Non sembra proprio, da quanto emerge dall’intesa raggiunta in dicembre dalle delegazioni dei due paesi e della quale in queste settimane sono filtrati i dettagli. Iniziamo col dire che nel 2018, il primo…

Di più Tasse frontalieri, incremento ridotto per i redditi bassi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR