La televisione svizzera per l’Italia

Siccità, a Roma si cerca di scongiurare la chiusura dei rubinetti

Si avvicina a Roma lo spettro del razionamento dell’acqua. Regione, comune e l’azienda di distribuzione ACEA stanno lavorando per scongiurare il blocco dei rubinetti per 8 ore al giorno per un milione e mezzo di cittadini.

Contenuto esterno

Da domani infatti verranno sospese le captazioni dal lago di Bracciano che fornisce le condotte idriche di parte della metropoli. Troppo basso il livello delle acque che rischia di minacciare l’equilibrio ecologico del bacino naturale in caso di ulteriori prelievi.

La colpa è sicuramente della siccità di questi mesi ma a far discutere sono anche le perdite del 40 per cento della rete idrica e la gestione degli enti locali. In proposito il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha chiesto di commissariare i comuni e le aziende locali.

La proposta avanzata dall’ACEA è stata respinta dagli interlocutori istituzionali che non concordano sulla continuazione delle captazioni. Il governo, che ha in agenda una seduta del consiglio dei ministri venerdì, non sembra intenzionato a intervenire e a dichiarare lo stato di calamità per le 10 regioni più colpite dalla siccità.

Intanto il presidente di ACEA Paolo Saccani risulta indagato per inquinamento ambientale da parte della Procura di Civitavecchia in seguito alle denunce presentate sulla situazione critica del lago di Bracciano. I carabinieri hanno perquisito gli uffici dell’azienda capitolina in Piazza Ostiense e sequestrato documentazione relativa alla captazione dell’acqua.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR