La televisione svizzera per l’Italia

iLondinium #34: Il cervello a fumetti

Il neuroscienziato Matteo Farinella è autore di Neurocomic, una graphic novel che racconta la storia di un viaggio onirico tra i luoghi immaginati del cervello

Altri sviluppi

Dottore di ricerche in neuroscienza alla University College London, da qualche anno Matteo Farinella è riuscito a trovare il modo per coniugare i suoi interessi scientifici con la passione per il fumetto. Con la collaborazione della collega Hana Roš ha pubblicato Neurocomic, una graphic novel che racconta la storia di un viaggio onirico tra i luoghi immaginati del cervello.

Il personaggio di Neurocomic attraversa le grotte della memoria e le case degli specchi, finendo per incontrare alcuni tra i più grandi pionieri delle scienze neurologiche. I cinque capitoli spiegano i principi base di altrettanti aspetti del sistema nervoso: morfologia, farmacologia, elettrofisiologia, plasticità e sincronicità. Un fumetto che ambisce alla divulgazione scientifica, mai noiosa, senza rinunciare all’incantesimo della favola.

L’intervista è di Lorenzo Amuso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR