La televisione svizzera per l’Italia

Il Nobel per la letteratura torna in Africa, premiato Gurnah

Lo scrittore tanzaniano Abdulrazak Gurnah
Lo scrittore tanzaniano Abdulrazak Gurnah de.wikipedia

Il Premio Nobel per la Letteratura se lo è aggiudicato quest'anno Abdulrazak Gurnah, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi Paradise, Desertion e By the Sea.

L’Accademia di Svezia ha spiegato di aver scelto il romanziere tanzaniano “per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti”.

L’esilio

Gurnah, che risiede nel Regno Unito e scrive in inglese, è nato nel 1948 nell’isola di Zanzibar ed è arrivato in Inghilterra come rifugiato alla fine degli anni ’60. Appartenendo infatti al gruppo etnico discriminato sotto il regime del presidente Adeid Karume, è stato costretto a 18 anni, dopo aver terminato la scuola, a lasciare la sua famiglia e a fuggire dalla neonata Repubblica di Tanzania. Solo nel 1984 gli è stato possibile tornare a Zanzibar dove ha potuto rivedere suo padre poco prima della morte.

Lo scrittore 73enne è stato, fino al suo recente ritiro dall’attività lavorativa, professore di letteratura inglese e postcoloniale presso l’Università del Kent a Canterbury, dove si è dedicato principalmente a scrittori come Wole Soyinka, Ngũgĩ wa Thiong’o e Salman Rushdie. È autore di dieci romanzi e di una serie di racconti, tutti attraversati dalla questione del rifugiato e nei quali ha stravolto la prospettiva coloniale per evidenziare quella delle popolazioni indigene.

Contenuto esterno

Gurnah ha iniziato a scrivere a 21 anni in esilio, in inglese, e anche se lo swahili era la sua prima lingua, l’inglese è diventata la sua lingua letteraria. Ha debuttato nel 1987 con Memory of Departure. La poesia araba e persiana, in particolare le Mille e una notte, sono state per Gurnah una fonte antica e significativa, così come le sure del Corano. Ma la tradizione della lingua inglese, da Shakespeare a V. S. Naipaul, ha segnato il suo lavoro.

Quinto africano premiato

I suoi romanzi più famosi sono ‘Paradise’, che è stato selezionato sia per il Booker che per il Whitbread Prize, Desertion e By the Sea, che è stato a sua volta selezionato per il Booker e per il Los Angeles Times Book Award (sono stati tradotti e pubblicati in Italiano, per Garzanti, ‘Il Disertore’ nel 2006 e ‘Paradiso’ nel 2007).

È solo il quinto scrittore africano a vincere il Nobel, dopo il nigeriano Wole Soyinka nel 1986, l’egiziano Nagib Mahfuz nel 1988, e i sudafricani Nadine Gordimer (1991) e J.M. Coetzee (2003).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR