La televisione svizzera per l’Italia

Il giorno più triste dell’anno

keystone

Cade il terzo lunedì di gennaio, cioè oggi, ed è stato calcolato da uno psicologo dell'Università di Cardiff tramite una complicata equazione

Oggi è il giorno più triste dell’anno. Si chiama “Blue Monday”e cade il terzo lunedì di gennaio. Ad essere convinto di tale ricorrenza è ovviamente il suo “ideatore”: a calcolare la data con esattezza, nei primi anni 2000, è stato Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, che tramite una complicata equazione (che prende in considerazione alcune variabili come il meteo, i debiti accumulati per i regali di Natale, il calo di motivazione dopo le Feste e la crescente necessità di darsi da fare) è riuscito a stabilire che questo è proprio il giorno più «nero» dell’anno, quello in cui ci sentiamo più tristi.

E in Gran Bretagna, ad esempio, il tema viene preso molto sul serio, tanto che è stato calcolato che proprio in questa giornata aumenta il numero di assenze dal lavoro.

ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR