La televisione svizzera per l’Italia

Il 5G non è dannoso per la salute: lo afferma un rapporto federale

Ragazza con il cellulare.
Ciò sarebbe dovuto in particolare allo sviluppo di nuove antenne. Keystone / Joédson Alves

Un importante passo per la diffusione della tecnologia 5G in Svizzera. Per la prima volta, uno studio federale conferma che questa tecnologia non ha conseguenze negative per la salute. Le radiazioni telefoniche rimarrebbero infatti moderate, si legge.

Secondo un rapporto federale sul 5GCollegamento esterno, realizzato per l’Ufficio federale dell’energia, i valori misurati sono significativamente inferiori ai valori limite, che sono determinanti per quanto riguarda i loro effetti sulla salute. Il loro livello è anche sceso rispetto all’ultima misurazione avvenuta otto anni fa. Una conseguenza, si legge ancora nel rapporto, dovuta in particolare allo sviluppo di nuove antenne, meno dannose.

Per alcuni i dubbi rimangono

Tuttavia, non tutti gli oppositori alle antenne 5G sono rassicurati dalle conclusioni di questo studio. “Questo rapporto non è realistico perché non tiene conto delle modifiche apportate a livello legale per le nuove antenne 5G, che non funzionavano a pieno regime al momento delle misurazioni”, ha dichiarato mercoledì Olivier Bodenmann, fondatore del collettivo STOP 5GCollegamento esterno, interpellato dalla Televisione pubblica svizzera in lingua francese RTSCollegamento esterno.

Altri sviluppi
Immagini dello spazio con la scritta 5G is on.

Altri sviluppi

Una piattaforma per aprire il dialogo sul 5G

Questo contenuto è stato pubblicato al Offensiva dei sostenitori della tecnologia 5G. Lanciata una piattaforma per avviare un dialogo con la popolazione su questa infrastruttura mobile.

Di più Una piattaforma per aprire il dialogo sul 5G

“Inoltre, non ci sono state misurazioni nelle scuole, poche misurazioni in spazi privati e le misurazioni nei trasporti pubblici sono state effettuate al di fuori delle ore di punta”. ha asserito ancora Bodenmann.

Moltissime opposizioni pendenti

In Svizzera, la diffusione della tecnologia 5G è rallentata da più di 3.000 obiezioni che, sia a livello cantonale sia comunale, bloccano il lancio effettivo della rete 5G. Il tempo dirà se questo studio federale favorirà o meno un cambiamento di tendenza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR