La televisione svizzera per l’Italia

Calcio, addio ad Aldo Biscardi

Con il suo Processo del Lunedì Aldo Biscardi, morto domenica a Roma all’età di 87 anni, ha cambiato il modo di proporre il calcio alla televisione, creando una lunga schiera di emulatori più o meno diretti.

Contenuto esterno

Per oltre 30 anni ha portato nelle case degli italiani la chiacchiera da bar, mischiando sapientemente la spettacolarizzazione della polemica calcistica agli interventi di personaggi accreditati nell’ambiente pallonaro e di politici popolari.

Biscardi, è nato a Larino, in Molise, nel 1930, e dopo una laurea in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, si è subito dedicato al giornalismo, collaborando con il quotidiano ‘Il Mattino’ e successivamente con ‘Paese Sera’.

Nel 1983 la scolta alla RAI, dove è passato 4 anni prima, con ‘Il processo del Lunedì’, programma che ha guidato fino al giugno 1993, quando è stato attaccato in diretta da Silvio Berlusconi che era intervenuto telefonicamente durante la trasmissione.

Successivamente passò a Tele+, primo canale sportivo a pagamento in Italia, di cui è direttore responsabile della testata giornalistica sino al 1996 quando approdò a Telemontecarlo, poi diventata La7, dove restò fino al 2006, anno in cui lascia in seguito ad alcune intercettazioni di telefonate fra lui e Luciano Moggi, all’epoca dg della Juventus e principale inquisito di Calciopoli.

 Intercettazioni che non ebbero alcuna rilevanza penale, ma che costarono a Biscardi una sospensione di sei mesi da parte dell’Ordine dei Giornalisti. La sua trasmissione migrò quindi su un circuito di tv locali e dal 2015 su Sport 1, il canale televisivo gratuito di Gm Comunicazione chiuso nel marzo del 2016.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR