La televisione svizzera per l’Italia

I talebani conquistano anche a Kabul

elicottero in volo
Saigon 1975? No, Kabul settembre 2021. Un Chinook dell'esercito statunitense decolla dall'ambasciata americana. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il presidente Ashraf Ghani è fuggito dall'Afghanistan domenica, consegnando di fatto il potere ai talebani, che sono entrati nella capitale Kabul.

La vittoria è ormai totale per i talebani. Vent’anni dopo l’intervento militare della coalizione guidata dagli Stati Uniti, in soli dieci giorni il movimento islamista radicale ha ormai riconquistato praticamente tutto il Paese.

La capitale Kabul è caduta quasi senza colpo ferire, dopo che il presidente Ashraf Ghani ha lasciato il Paese, trasferendosi, secondo alcuni media locali, in Tagikistan.

Nell’edizione del Telegiornale, gli ultimi sviluppi e la testimonianza da Kabul di Alberto Cairo, ortopedico e delegato del Comitato internazionale della Croce Rossa.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR