La televisione svizzera per l’Italia

Anche un progetto svizzero per il trasporto del futuro

Il rivoluzionario sistema di trasporto ad alta velocità di persone e merci all’interno di tubi a bassa pressione, conosciuto come Hyperloop, sta facendo proseliti anche nella Confederazione.

Contenuto esterno

Un progetto condotto da una cinquantina di studenti del Politecnico federale di Zurigo (ETH) e di altre università rossocrociate sarà esaminato a fine agosto al concorso internazionale, promosso dal fondatore della Tesla Elon Musk, che si terrà a Los Angeles.

Proprio ieri a Zurigo è stato presentato “Escher”, l’innovativa capsula (o Pod) ideata dal team svizzero Swissloop, che figura tra i 27 progetto (su un totale di 1’200) selezionati per la finale californiana che sarà vinta dal prototipo che attraverserà in minor tempo il tubo sperimentale di 1’250 metri della prova.

Il team svizzero ha optato per una propulsione a gas freddo: l’aria compressa viene scaricata da un serbatoio e grazie a un magnete la capsula rimane sospesa all’interno del tubo. “Il nostro sistema è privo di emissioni e non necessita di energia” rivela Chris Timperio, direttore tecnico di Swissloop.

L’obiettivo a lungo termine è di essere in grado di trasportare persone e arrivare a coprire il tragitto tra Ginevra e Zurigo in 15 minuti. Ma fino ad allora c’è ancora molta strada fare: “Ci vorranno sicuramente ancora 20 anni, prima che potremo sederci in un Hyperloop”, ammette il CEO di Swissloop Luca Di Tizio, che ha però elogiato il sistema di trasporto definito “più veloce, economico e sicuro”.

L’Hyperloop si basa sull’idea di trasportare una capsula a velocità supersonica da una città all’altra attraverso tubi d’acciaio a bassa pressione. In queste condizioni è possibile raggiungere una velocità massima di 1’200 chilometri all’ora, che renderebbe l’Hyperloop il sistema di trasporto più veloce al mondo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR