La televisione svizzera per l’Italia

Grazia Di Michele, ‘Il mio blu’ è anche… bleu

Da rivedere, lo showcase della cantautrice romana allo Studio 2 della RSI; sul palco anche Mauro Plati Coruzzi per presentare la versione francese di 'Io sono una finestra'

Contenuto esterno

Grazia di Michele, lo showcase integrale

È la sua prima volta a Lugano, per quanto siano passati quasi quarant’anni dal debutto come solista al Folkstudio, il club romano che ha lanciato alcuni tra i più grandi cantautori italiani. Tra i quali, appunto, Grazia Di Michele, che lo scorso venerdì 1° maggio si è raccontata in un’intervista-concerto allo Studio 2 della Radio svizzera di lingua italiana, dove ha presentato il nuovo album ‘Il mio blu’.

Contenuto esterno

Je suis comme une fenêtre

Je suis comme une fenêtre (Io sono una finestra)


Reduce dalla sua quarta partecipazione a Sanremo, Grazia ha invitato sul palcoscenico Mauro Coruzzi, col quale ha duettato al Festival in ‘Io sono una finestra’. Ma, sorpresa nella sorpresa, i due hanno presentato per la prima volta dal vivo la versione francese del brano. L’adattamento del testo è di Catherine Spaak.

Contenuto esterno

Le ragazze di Gauguin

Le ragazze di Gauguin


Uno showcase è anche occasione per celebrare le canzoni che più legano l’artista e la platea, come ‘Le ragazze di Gauguin’, canzone e album del 1986 che per Grazia Di Michele furono come un secondo debutto: quello col grande pubblico.

Contenuto esterno

Io e mio padre

Io e mio padre


Nel 1990, altre due prime volte. Grazia Di Michele è in gara a Sanremo (nei due anni precedenti aveva partecipato al Festival come autrice delle canzoni di Stefano Ruffini) e la canzone, ‘Io e mio padre’, sarà compresa nella sua prima ‘Raccolta’.

Contenuto esterno

Come dondola

Come dondola


Quanto ai brani del nuovo album, ‘Il mio blu’, il tredicesimo in studio, la cantautrice ha scelto di proporre ‘Come dondola’

Contenuto esterno

Nuvola

Nuvola


e ‘Nuvola’. La accompagnano Filippo De Laura al root e Fabiano Lelli alla chitarra.

Contenuto esterno

Senti (testo di Piero Ciampi)

Senti (testo di Piero Ciampi)


Un brano che Grazia Di Michele porta con sé da oltre vent’anni, ma non ha mai incluso in un album. “Questa è una canzone speciale”, disse tempo fa, presentando un disco alla Feltrinelli a Milano, “la musica è mia, ma le parole sono del grande Piero Ciampi. Dopo la sua morte, il fratello di Piero trovò dei testi di canzoni e decise di farli recapitare ad alcuni arsiti. Fui subito colpita da questa splendida dichiarazione d’amore. La scelsi, scrissi la musica e la intitolai Senti”. Ne esiste un’incisione nel doppio cd ‘Reinciampando, atto primo’, omaggio corale a Ciampi tratto da due concerti-evento degli anni Novanta.

Contenuto esterno

Amore di passaggio

Amore di passaggio


‘Amore di passaggio’ è un estratto di ‘Naturale’, album del 2001, poi ripreso anche in ‘Respiro’ (2005).

Contenuto esterno

Passo a due

Passo a due


‘Passo a due’ è invece nella scaletta di ‘Giverny’ (2012).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR