La televisione svizzera per l’Italia

Dare un nome alle vittime, per restituire loro dignità

Solo nel 2016, oltre 4'000 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo. Il laboratorio di anatomia forense di Milano è all’avanguardia per cercare di ridare un’identità alle vittime.

Altri sviluppi

Il 18 dicembre si celebra la giornata internazionale dei migranti, istituita dalle Nazioni Unite. La RSI ha visitato per l’occasione il laboratorio di anatomia forense di Milano, diretto dall’antropologa Cristina Cattaneo, che porta avanti un esperimento unico nel suo genere in Europa.

Dall’inizio di quest’anno, in media perdono la vita ogni giorno nel Mediterraneo più di 15 persone. Dal 2000 sarebbero oltre 30’000 le persone naufragate. La metà di loro non è mai stata identificata. 

In questa cartina interattiva, il progetto The Migrant Files Collegamento esternoregistra tutti i naufragi censiti nel Mediterraneo. 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR