Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ginevra Ripresi i colloqui di pace sulla Siria

(1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sono ripresi a Ginevra i colloqui di pace per la Siria sotto l’egida dell’ONU.

I negoziati indiretti condotti dall’inviato delle Nazioni Uniti Staffan De Mistura, che dovrebbero concludersi venerdì o sabato, dovranno approfondire i quattro punti concordati precedentemente che riguardano la futura Costituzione, la governance, l’organizzazione di nuove elezioni e la lotta al terrorismo.

Ma le divergenze tra la delegazione del regime guidata dall’ambasciatore siriano all’ONU a New York Bashar Jaafari e i rappresentanti delle opposizioni Nasr al-Hariri e Mohammad Sabra restano profonde. In particolare tra le parti vi è totale disaccordo sul futuro ruolo dell'attuale presidente.

Sull’esito dell’incontro pesano poi le recenti dichiarazioni dello stesso Bashar al-Assad che aveva definito l’appuntamento a Ginevra “colloqui per i media” che nulla avrebbero aggiunto rispetto quanto stabilito a inizio mese ad Astana.

In quell’occasione infatti Russia, Turchia e Iran si erano fatti promotori di un’intesa che imponeva la tregua in quattro zone del paese, in genere assediate dalle truppe regolari di Damasco.  

Ma mentre a Ginevra si discute di pace resta drammatica la situazione sul terreno, come testimonia l’inviata del TG Paola Nurnberg che oggi è giunta ad Aleppo, la più popolosa città della Siria, contesa ferocemente per anni da oppositori al regime di Bashar al-Assad e truppe regolari lealiste. Il racconto sul posto dell’inviata e autrice del dossier su rsi.chLink esterno .

(2)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×