La televisione svizzera per l’Italia

Berset ha aperto l’Assemblea mondiale della sanità

Un apprezzamento al lavoro dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e un appello per un impegno a lungo termine per la protezione della salute a livello globale. È il contenuto del discorso del consigliere federale Alain Berset, che a Ginevra ha aperto oggi, lunedì 24 maggio, l'Assemblea mondiale della sanità, l'organo legislativo dell'OMS che riunisce tutti i 194 stati membri dell'organizzazione. 

Il ministro elvetico della sanità – inaugurando la conferenza, che si tiene in modo virtuale fino al primo giugno – ha sottolineato l’importanza di un approccio “universale e coordinato” per combattere la pandemia di Covid-19 e più in generale per la protezione della salute, si legge in un comunicato del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Berset ha esortato a rafforzare il ruolo dell’Organizzazione mondiale della sanità nella preparazione e nella lotta alle emergenze sanitarie. La Confederazione assicura, dal canto suo, che continuerà ad attuare le raccomandazioni internazionali anche dopo la crisi legata al coronavirus.

Accordo di cooperazione con la Svizzera

Nel contesto dello scambio di dati epidemiologici e clinici, il consigliere federale ha poi firmato con il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, un accordo di cooperazione per mettere a disposizione il laboratorio di sicurezza biologica di Spiez (nel canton Berna) quale centro di stoccaggio dei virus SARS-CoV-2 o di altri agenti patogeni con potenziale epidemico.

In questo modo – viene spiegato nella nota – la Confederazione prende parte a un sistema internazionale che permette lo scambio volontario riguardante nuovi tipi di agenti patogeni.

Contenuto esterno

Tvsvizzera.it/Ma.Mi/ats con RSI (TG del 24.05.2021 alle 12.30)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR