La televisione svizzera per l’Italia

Un’esposizione da annusare

“I profumi non sono solo una decorazione, ma possono anche servire a raccontare il mondo”. È su questa filosofia che Rudolph Velhangen, storico dell’arte, ha deciso di creare il festival degli odori, che continuerà fino a domenica nel castello di Wildegg, nel canton Argovia. 

Contenuto esterno


I profumieri invitati ad allestire le sale del castello di Wildegg hanno cercato di regalare emozioni ai visitatori, ma anche di raccontare loro la storia. 

“Nella selezione di fragranze dolci ho inserito una nota di fumo, come di polvere da sparo. Così cerco di evocare la Rivoluzione francese che minacciava la vita dell’aristocrazia alla fine del Settecento. Un evento che avrebbe cambiato il mondo”, ha spiegato ad esempio alla Radiotelevisione svizzera la belga Laurence Fanuel.

Il festival degli odoriCollegamento esterno continuerà fino a domenica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR