La televisione svizzera per l’Italia

Expo Milano: correva l’anno 1906

Siamo stati a casa di un collezionista che custodisce oltre 2500 oggetti dell’epoca

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Expo 1906

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Expo 1906

Per 40 anni Ampelio Vimercati ha fatto il vigile, ma la sua passione, quella vera è il collezionismo. Vanta parecchie collezioni tutte gelosamente custodite nella sua cascina fuori Milano: la più attuale riguarda l’EXPO, non quella in arrivo, bensì un’edizione di parecchi anni fa, quella del 1906.

L’esposizione di inizio Novecento era dedicata ai trasporti e fu l’occasione per sottolineare la straordinaria opera del traforo del Sempione, il tunnel che collegava Milano alle grandi capitali del Nord Europa. L’evento fu un successo con 225 padiglioni visitati da oltre 5 milioni di persone

A raccontarci quei momenti, ci pensa lui, il sig. Ampelio con i suoi 2’500 pezzi fra foto, spille, manifesti, locandine, gadget e oggetti vari che ci riportano alla Milano di inizio Novecento.

Tra i pezzi più curiosi una scultura in legno, all’epoca esposta nel Padiglione delle Belle Arti (allestito per l’occasione) che riproduce il portale e l’altare della Basilica di San Nicola di Bari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR