La televisione svizzera per l’Italia

Qual è l’animale svizzero per eccellenza?

“Bestialmente svizzeri”: si intitola così la mostra che si apre venerdì al Museo nazionale di Zurigo e presenta quattro animali entrati a far parte a pieno titolo dell’identità elvetica.

Contenuto esterno

Mucca, marmotta, stambecco e San Bernardo: sono questi i quattro animali che hanno conquistato il Museo nazionale di Zurigo e che potranno essere scoperti fino all’11 marzo 2018 in una mostraCollegamento esterno adatta a grandi e piccini.

La Francia ha il suo gallo, il Canada il suo castoro, la Grecia il suo delfino, l’Australia il suo canguro. La Svizzera invece non ha un animale nazionale ufficiale.

I quattro mammiferi scelti per l’esposizione sarebbero però i “candidati ideali”, sottolinea il museo zurighese.

“Sin dall’antichità gli animali sono molto più che semplici fonti di sostentamento per l’uomo: spesso infatti simboleggiano qualità umane, rappresentano un territorio o compaiono su stemmi di famiglia”, si legge nel comunicato stampaCollegamento esterno diramato dal museo.

Intorno agli animali sono nate innumerevoli storie e leggende. Il museo menziona ad esempio la leggenda narrata da Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) che affermava di aver visto delle marmotte trasportare il fieno con una tecnica assai ingegnosa: un esemplare si stendeva sulla schiena e fungeva da ‘carro’ su cui caricare il fieno. Le altre marmotte poi lo trascinavano fino alla tana invernale.

Anziana che lavora a maglia con a fianco una marmotta e un cane
Una marmotta per coinquilino. S-charl GR, ca. 1925.. © Foto Feuerstein, Scuol.

Anche le imprese di Barry, il leggendario cane San Bernardo, sono giunte fino ai giorni nostri. Nato nel 1800 all’ospizio del Gran San Bernardo, Barry sarebbe stato impiegato fino al 1812 come cane da soccorso, salvando ben 40 persone sepolte sotto la neve.

Religioso con cane San Bernardo con sullo sfondo l ospizio del Gran San Bernardo
Religioso con cane con cestello al collo, in posa per la foto. Ospizio del Gran San Bernardo, Vallese, ca. 1900–1910. © Hospice du Grand-Saint-Bernard/Médiathèque Valais


 Non potevano naturalmente mancare le mucche, senza le quali non si produrrebbe latte e quindi né cioccolato né formaggio. Tutti prodotti che incarnano la qualità elvetica. E infine lo stambecco, re indiscusso delle Alpi.

bambina che tiene una mucca alla cavezza
Bambina che tiene una mucca alla cavezza. © Staatsarchiv des Kantons Bern


Stambecco nelle Alpi
Il re della montagna in una foto scattata in Engadina. Museo nazionale svizzero



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR