La televisione svizzera per l’Italia

Halloween, tra antiche tradizioni e fenomeno commerciale

Tacciata da molti come moderna festa statunitense dal puro interesse commerciale, Halloween ha in realtà radici molto antiche... ed europee. 

Contenuto esterno

La vendita di zucche e travestimenti più o meno grotteschi impenna in questo periodo dell’anno a causa della celebrazione di Halloween, festa che sta prendendo sempre più piede in tutta Europa e nel mondo. 

È vero che il modo in cui si festeggia al giorno d’oggi ricalca quello statunitense, ma la festa è in realtà l’evoluzione di una celebrazione molto più antica di origini irlandesi. In un certo senso si può dire che si tratta del Capodanno celtico.

La fine di ottobre era infatti il periodo dell’anno in cui terminava la parte calda dell’anno e iniziava quella fredda. La gente ringraziava dunque gli dei per il raccolto e allo stesso tempo domandava loro di essere clementi durante l’inverno. 

A causa di quello che avveniva in natura, la morte era un altro tema dominante della celebrazione. Il 31 ottobre era il giorno in cui si dissolvevano le divisioni fra il mondo dei vivi e l’aldilà e gli spiriti potevano dunque vagare sulla Terra.

Contenuto esterno

In Irlanda venivano accese fiaccole e lanterne fuori di casa, così come del cibo per le anime dei defunti che rendevano visita ai famigliari. 

In seguito la festa venne cristianizzata, prima con l’introduzione di Ognissanti il primo novembre, poi con la commemorazione dei defunti il 2. Quest’ultimo era il giorno in cui, a partire dal Medioevo, i mendicanti andavano di porta in porta a chiedere del cibo in cambio di preghiere per i defunti.

Nella seconda meta del XIX gli irlandesi emigrarono in massa negli Stati Uniti portando anche le loro tradizioni tra cui, appunto, quella di celebrare Halloween, poi tornato in Europa grazie a Hollywood.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR