Disordini del Primo maggio, 19 fermi a Zurigo
La polizia locale ha reso pubblico il bilancio della giornata di ieri. Oltre alle persone fermate, oltre 400 sono state allontanate.
C'è anche un manifestante che ha riportato gravi ferite al volto nel bilancio della polizia in relazione ai disordini avvenuti nel corso della giornata del Primo maggio a Zurigo. Le forze dell'ordine hanno effettuato in tutto 19 fermi e hanno allontanato dalla città più di 400 persone.
+ Il riassunto della Festa del lavoro in Svizzera, tra discorsi e tafferugli.
Le modalità con cui l'uomo è stato ferito sono oggetto di indagini condotte dalle autorità cantonali, indica oggi in una nota la polizia cittadina di Zurigo. Una seconda persona ha riportato una ferita ad una mano mentre cercava di scavalcare una recinzione.
Il bilancio pubblicato oggi parla di 7 donne e 12 uomini condotti al posto di polizia per accertamenti. Il più giovane ha 16 anni. Nove persone hanno tra i 18 e i 25 anni, le altre nove hanno più di 26 anni. Dei 19 fermati, 16 sono svizzeri, gli altri provengono dalla Germania, dalla Slovenia e dalla Turchia.
Uno degli arrestati è stato deferito al Ministero pubblico per violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari. Gli altri sono stati rilasciati. Nei loro confronti sono in corso procedimenti per violenza o minaccia contro funzionari, sommossa, impedimento di atti dell'autorità, danneggiamento e infrazione al divieto di dissimulare il viso.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.