Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Dante, che mito (a fumetti)

“WOW, Dante che MITO!" è il titolo della mostra al Museo del Fumetto di Milano, aperta da pochi giorni

La mostra visitabile ogni giorno sino al 22 novembre, a suo modo rende omaggio al grande Poeta, a Dante Alighieri, in occasione proprio del 750° anniversario della sua nascita. In che modo? Esponendo nelle sale del museo milanese una sorta di viaggio dantesco a fumetti, che parte dalle antiche illustrazioni della Divina Commedia e passa per le riproduzioni di Gustave Doré ispirate alla celebre opera, fino ad arrivare ai manga giapponesi... ispirati proprio al capolavoro dantesco.

Lavori importanti ispirati a Dante

Quello che vi attenderà sarà infatti un viaggio fra le più celebri (ma anche talvolta sconosciute) riduzioni a fumetti ispirate ai lavori di Dante, come la parodia di Jacovitti "La rovina in commedia" (1947), seguita da "L'Inferno di Paperino", o da "Paolino Pocatesta e la bella Franceschina" di Martina, in cui Paperina e Paperino diventano Paolo e Francesca, e ancora libri e riviste che, negli anni, hanno celebrato il grande Poeta. Troveremo esposti anche il volume "Dante Alighieri" di Kleiner Flug, o ancora la "Storia d'Italia a fumetti" ad opera di Enzo Biagi, fino a un comic book horror presentato da Boris Karloff e molto altro ancora. Insomma, un viaggio singolare, soprattutto attraverso tavole (spesso originali) che celebrano l'Inferno di Dante, se non addirittura le peggiori "creature" o i più dannati "personaggi", magari visti in chiave surreale, comica, stralunata.

L'inferno

Naturalmente è l'Inferno a farla da padrone: quasi tutti hanno scelto la prima parte del capolavoro dantesco, e così sono davvero pochi i fumettisti che si sono cimentati anche con il Purgatorio o il Paradiso. Ma tra questi una citazione particolare va al disegnatore italiano (anzi, senese!) Marcello Toninelli, che con un lavoro durato più di 20 anni ha riproposto a "strisce" (ironiche), uno dopo l'altro, Inferno, Purgatorio, Paradiso. Senza dimenticare poi di mettere a fumetti anche tutta l'intera vita dell'autore della "Divina Commedia". Con molta ironia...

Claudio Moschin

http://www.museowow.it/wow/it/wow-dante-che-mito/

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×